Cosa si può fare per ritardare la menopausa?

"Il dottor Çiğdem Pulatoğlu, specialista in ginecologia e ostetricia, che ha affermato che l'età media della menopausa in Turchia è di circa 47-49 anni, ha spiegato cosa si dovrebbe fare per ridurre i disturbi della menopausa.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, il numero di donne di età superiore ai 50 anni salirà a oltre 1,2 miliardi nel 2030 e la menopausa sarà vista come un processo naturale in quasi tutte queste donne. L'età media per entrare in menopausa in Turchia è di circa 47-49 anni. La menopausa non può essere evitata, ma è possibile evitarne gli effetti. Il problema principale in menopausa è la diminuzione degli estrogeni. Pertanto, gli alimenti ricchi di fitoestrogeni come soia, ceci, lenticchie e semi di lino possono essere utili nel ridurre i disturbi della menopausa.

È visto tra i 47 ei 49 anni

Si considera che una donna che non ha avuto il ciclo mestruale da 1 anno sia entrata in menopausa. I sintomi della menopausa includono disfunzione mestruale, vampate di calore, sudorazione, secchezza vaginale e improvvisi cambiamenti di umore. Le donne che si lamentano di uno qualsiasi di questi sintomi dovrebbero rivolgersi a un ginecologo per sottoporsi ai test necessari. Sebbene l'età media della menopausa nel nostro paese si aggiri intorno ai 47-49 anni, si può considerare normale entrare in menopausa tra i 45-55 anni. La cessazione delle mestruazioni prima dei 45 anni può essere considerata come menopausa precoce. Fattori genetici, fumo, alimenti OGM e radiazioni sono tra le cause della menopausa precoce.

Sebbene la menopausa non sia una malattia, è percepita come un brutto periodo della vita delle donne nella società perché provoca alcuni cambiamenti che ridurranno la qualità della vita ", ha affermato il dott. Pulatoğlu ha detto: "Al fine di distruggere questa percezione, i cambiamenti dello stile di vita che consentiranno alle donne di attraversare comodamente il periodo della menopausa e potranno essere applicati trattamenti medici quando necessario. Poiché ogni donna dà sintomi di diversa gravità e varietà, i suggerimenti vengono forniti in base ai reclami della persona.

La dieta influisce sulla menopausa

Il problema principale in menopausa è la diminuzione dell'estrogeno chiamato ormone femminile a seguito della fine dell'ovulazione. Tuttavia, anche l'alimentazione è di grande importanza.

Sono alimenti ricchi di fitoestrogeni come soia, ceci, lenticchie, semi di lino. Consumarli e mangiare frutta e verdura può essere utile per ridurre i disturbi della menopausa. Inoltre, poiché il rischio di osteoporosi aumenta nelle donne durante la menopausa, è possibile assumere integratori di calcio e vitamina D per le ossa. Integratori di vitamina E possono essere presi per vampate di calore e libido e integratori di olio di pesce per la salute cardiovascolare. Durante questo periodo, non dovresti consumare tè o caffè in eccesso e bere molta acqua. Si possono bere tisane come la genziana, il ginseng, il tè verde. È anche importante fare esercizio per prevenire l'aumento di peso con l'effetto di rallentare il metabolismo e per proteggere la salute delle ossa.

Se la sessualità è un problema ...

Un altro problema nel periodo della menopausa è il rapporto sessuale doloroso, che si verifica a causa della riluttanza sessuale, della secchezza vaginale e della perdita di elasticità nei muscoli. Questi disturbi possono essere ridotti con ovuli o creme che possono essere applicati per via vaginale. Se i disturbi del paziente non regrediscono nonostante tutte queste precauzioni, può essere applicata la terapia ormonale sostitutiva per sostituire l'estrogeno che si perde nel corpo.

Si possono applicare pillole orali, nastri per la pelle o trattamenti vaginali. Va inoltre tenuto presente che occorre prestare attenzione ai pazienti con cuore e ipertensione arteriosa, quelli con test di funzionalità epatica compromessi, quelli con tendenza a coagulare nel sangue e le donne che ricevono terapia ormonale sostitutiva dovrebbero essere seguite regolarmente per le malattie del seno. L'esame ginecologico annuale non deve essere interrotto, se necessario, devono essere eseguite scansioni striscio, mammografia e densitometria ossea.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found